Chi siamo

I Negrini:
NAVIGAZIONE a Mantova dal 1870

La storia della nostra azienda Motonavi Andes Negrini risale all'epoca di nonno Isidoro, che navigava in barca a vela da Mantova fino alla Laguna di Venezia, ma non solo: risaliva il percorso, arrivando a Milano attraverso il Ticino e il sistema dei canali dei Navigli.


Alla fine dell'800 la nostra famiglia di navigatori entra a fare parte della Società Fluviale, consentendo così di potenziare la propria flotta in maniera considerevole. Prima Isidoro e poi i figli si ritirano a San Matteo delle Chiaviche, mentre il naviglio della Società Fluviale si espande fino a 24 imbarcazioni.

La nostra storia

dal Novecento a oggi

icona acqua navigazione

Nel XX secolo, la storia di Motonavi Andes Negrini conosce uno sviluppo formidabile: la nostra società diventa nel 1912 la Società Mantovana Barcari e ha sede a Governolo, punto strategico per la navigazione. La flotta comprende ben 35 imbarcazioni, ma con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le attività si fermano. La società riprende nel 1932, quando incorpora la Società Fluviale e aumenta notevolmente le sue potenzialità.

Purtroppo, il secondo conflitto mondiale azzera tutti questi progressi. Tuttavia, alla fine degli anni '40 sono attive ben tre generazioni di navigatori Negrini: il nonno Luigi, il figlio Nunzio e il nipote Augusto, che insieme contribuiscono a rilanciare il trasporto idroviario. Nello specifico, Nunzio è tra i fondatori della prima Scuola di Navigazione Interna di Governolo.

La nostra attività si orienta quindi sempre di più al trasporto turistico organizzato, il settore in cui siamo impegnati ancora oggi con crescente successo. Per conoscere meglio le nostre escursioni, visita la nostra biglietteria e i nostri uffici che si trovano nel centro storico di Mantova, in via San Giorgio 2, in prossimità della stazione FFSS.


Chiama la nostra societa' di navigatori per maggiori informazioni

Chiamaci
Share by: